Frammenti di vita per il giorno della memoria 2026

Nell’ambito degli eventi legati alla “Giornata della memoria”, anche quest’anno l'I.C. Modugno Rutigliano Rogadeo, ha partecipato alla mostra della Galleria d’Arte Permanente “Liliana Segre” c/o il Circolo didattico “N. Fornelli” di Bitonto. Le opere artistiche esposte sono state realizzate da gruppi di alunni delle classi terze A-D-F della scuola secondaria di I grado. I ritratti realizzati dei deportati ebrei, sono "frammentati" dalle loro stesse testimonianze e simboleggiano non solo la devastazione personale  ma universale dell’essere umano.
L’evento di apertura si è tenuto martedì 27 gennaio 2026, alle ore 16:00. 
Un pubblico numeroso e attento ha riempito gli spazi espositivi, lasciandosi coinvolgere da un percorso emozionante tra arte, musica, storia e tecnologia.
Tra le opere esposte, quelle realizzate dai nostri alunni, arricchite dall’intelligenza artificiale, hanno suscitato curiosità, riflessione e partecipazione.
Un grazie speciale a tutti coloro che hanno reso possibile questo momento di memoria viva, condivisa e profondamente attuale.
Le opere esposte, saranno fruibili anche attraverso i qrcode.
L' appuntamento che è già alla sua terza edizione, riunisce tutte le comunità scolastiche bitontine ed è stato oggetto di un servizio giornalistico nell'edizione del TGR Puglia del 27 gennaio, visibile al seguente link.
qrcode