APRILE IN BLU
2 Aprile 2023
L'istituto Comprensivo Modugno Rutigliano Rogadeo celebra la giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo facendo sperimentare ai nostri ragazzi e bambini che la diversità di ognuno di noi ci rende unici e ci fa essere fili irrinunciabili di un’intera comunità che oggi si chiama Scuola e domani diventerà Società.
Forza ragazzi e bambini! Siete voi il nostro futuro e la certezza di un mondo senza barriere.
In occasione di Aprile in blu, il nostro istituto ha orgenizzato il 3 Aprile un incontro di formazionme/informazione sulla problematica dell'autismo; di seguito alcune immagini dell'evento:
Le iniziative della scuola primaria per APRILE IN BLU:
Le iniziative della scuola dell'infanzia per Aprile in Blu:
Aprile è stato il mese che noi di Via Domenico Urbano abbiamo dedicato al tema del rispetto dell'altro anche se diverso, che si presta a tante attività divertenti ma significative. L'input ricevuto dall'educatrici del centro solidarietà, che ci aiutano con i nostri bambini speciali, è stata la storia del "Bambino con i fiori nei capelli" alla quale sono seguite altre storie come per esempio "La cosa più importante" ... grazie alle metafore in esse contenute, all’entusiasmo dei bambini e alla loro creatività è stato possibile coinvolgere tutti in diversi tipi di laboratori: laboratorio di costruzione dei fiori , delle maschere e delle marionette ; laboratori grafico pittorici; laboratori logico matematici; laboratori teatrali e musicali.
I bambini hanno affinato così le loro capacità finomotorie, cognitive e linguisiche sperimentando poi ruoli e competenze sociali.
In occasione del progetto "Aprile in blu" i bambini di scuola dell’infanzia "Piazza Rodari " hanno potuto rinnovare ciò che quotidianamente sperimentano,ossia ogni essere umano è unico e speciale nella sua diversità.
La storia del Gattino Blu è la favola scelta attraverso cui è stato possibile avvicinarsi ai bambini trattando una tematica alquanto delicata.
Visione del video alla Lim,riflessione mediante domande stimolo, il gioco del memory al contrario, giochi motori e attività grafico-pittoriche hanno contribuito a creare momenti di riflessione al fine di promuovere equità ed inclusione.
La realizzazione, da parte dei bambini,della ragnatela dell'amicizia intorno al Gattino Blu è stata fondamentale per far capire loro che avvicinarsi a qualcuno diverso da noi rappresenta un momento di arricchimento di sé stessi.
Al fine di questo progetto è stato realizzato un cartellone,il quale vede al centro il gatto blu e intorno i gatti colorati da ciascun bambino.
Quest'ultimo è stato affisso esternamente alla scuola con l'obiettivo di sensibilizzare la comunità tutta verso la tematica della diversità.
" Tu non sei come me,sei diverso ma non sentirti perso! Siamo in due...non siamo uguali na tutti e due siamo speciali.”
Di seguito un pdf dedicato all'occasione:
Le iniziative del plesso Togliatti: