Codeweek 2023

Il 24 OTTOBRE 2023, nella palestra della scuola primaria di Via Amendolagine, si sono riuniti tutti i bambini di cinque anni delle scuole dell’infanzia Via D.Urbano, Via P.Togliatti e P.zza Rodari, per realizzare l’evento europeo CODE WEEK dal titolo: “A Bitonto… il Coding in Tour”. L’obiettivo principale di questo evento è stato introdurre i bambini al mondo del coding e della programmazione. In particolare, le attività di Coding Unplugged hanno avuto lo scopo di insegnare loro i concetti fondamentali della programmazione senza l’uso di computer, promuovendo la logica, la risoluzione di problemi e la collaborazione. Suddivisi in gruppi eterogenei di plesso, i nostri bambini si sono cimentati in queste attività di Coding Unplugged divertendosi in sei postazioni-gioco diversificate. In linea con il progetto d’istituto “ViviAmo la nostra città” e con l’obiettivo di sviluppare competenze digitali, promuovere la creatività e il pensiero critico, seguendo le frecce, evitando ostacoli, programmando i percorsi, le sequenze e riordinando i tasselli, i nostri piccoli hanno esplorato le strade e i monumenti di Bitonto. Nell’ottica di una proficua continuità educativa, abbiamo accolto gli alunni delle classi prime della scuola primaria con le loro insegnanti e collaborato con le classi terze della scuola secondaria di primo grado, le quali hanno realizzato per noi riproduzioni grafiche di alcuni degli elementi che contraddistinguono la nostra città.
L'evento è stato ben accolto anche dalle famiglie e soprattutto dai bambini che sono stati piacevolmente coinvolti in questa esperienza mostrando come sempre entusiasmo e collaborazione.

Di seguito il link a un video dell'evento:

Codeweek 2023