Settimana civica 2022 2023

Plesso Urbano

Per la "Settimana della Civica" le docenti del plesso di scuola dell'infanzia sito in via D.co Urbano, in continuità con la progettazione didattica sviscerata in questo anno scolastico *"ViviAMO...la nostra città"* , hanno deciso di fare vivere ai bambini alcune esperienze sul territorio bitontino: dopo un primo momento conoscitivo del quartiere è stata attuata l'uscita per i vicoli del centro antico,una specie di viaggio nel tempo per scoprire le proprie radici e tradizioni, culminatosi con la visita alla Galleria d'arte Devanna in cui i bambini tra arte, fantasia e colori sono stati coinvolti in una caccia al tesoro, improvvisandosi piccoli artisti e critici d'arte; Successivamente i bambini sono stati accompagnati presso la *Cittadella del Bambino* dove hanno vissuto un'intera mattinata tra 4 laboratori e divertimento : 
Due sono stati essenzialmente percorsi motori , finalizzati all'importanza della raccolta differenziata e all'educazione stradale, che hanno permesso un arricchimento e la generalizzazione degli apprendimenti avvenuti durante l'anno nelle sezioni. Un laboratorio emozionale, alla scoperta di"Gioia"(per i più grandi) e infine quello di"Mani in pasta"(per i più piccoli) hanno reso queste giornate degne di essere vissute e ricordate.

--------------------------

Plesso Rodari

“DisegniAmo…BITONTO"
Nella scuola dell'infanzia il bambino può avvalersi di molteplici strumenti per comunicare ed apprendere ogni giorno e il disegno, fra tutti, rappresenta  dai tre  ai cinque anni, un mezzo volto ad esprimere la propria interiorità e sfera emotiva , ma anche un modo per comunicare al mondo esterno le conoscenze acquisite, accostandosi alla dimensione quotidiana, alla curiosità  e desiderio della scoperta, al fine di lasciare una traccia di sé.
Le insegnanti di "Piazza Rodari" hanno coniugato questi aspetti in un'unica esperienza significativa che, in linea con la progettazione annuale, ha fatto convergere in una sorta di rete virtuale le tematiche relative all'educazione civica: scoperta e tutela del territorio, del patrimonio artistico e della tradizione. 
L'evento "DisegniAmo Bitonto" ha visto coinvolti circa 80 bambini insieme alle rispettive famiglie, in una specie di "street art" riconducibile al folklore meridionale, nello specifico quella dei "Gio' Madonnari". Muniti di gessetti e tanto entusiasmo, si sono recati nella piazzetta adiacente la scuola e hanno rappresentato i loro monumenti preferiti, associandoli ai simboli della pace e della gioia. I cinquenni, nei giorni precedenti all'iniziativa, hanno potuto osservare e conoscere dal vivo le nostre bellezze architettoniche, attraverso un'uscita didattica nel centro storico, dove una guida li ha condotti alla "caccia dei tesori nascosti" di Bitonto. Questi eventi hanno permesso ai piccoli di avvicinare, scoprire e conoscere le tante bellezze della nostra città che sicuramente meritano di essere valorizzate e vissute in tutto il loro autentico splendore.

--------------------------

Plesso Togliatti

Fare educazione civica nella scuola dell’infanzia significa permettere al bambino di vivere esperienze concrete  a contatto diretto con la realtà e il territorio conoscendolo, amandolo e rispettandolo.

In continuità con il Progetto d’Istituto, durante tutto l’anno scolastico, ogni percorso didattico è stato orientato alla scoperta dell’ambiente naturale, artistico e sociale in cui il bambino vive.

Nel corso de “La settimana della civica”, queste esperienze sono state portate fuori dalle aule scolastiche per vivere una giornata in una realtà bitontina dedicata ai bambini “La Cittadella del Bambino”, partecipando attivamente a 3 laboratori:

-“IMPASTIAMO”, con la realizzazione dei “taralli” prodotto tradizionale bitontino;

-“EDUCAZIONE STRADALE”, con la sperimentazione del modo corretto di girare a piedi per le strade della città rispettando le regole e i segnali stradali;

- “CITIZEN”, con l’ascolto  della storia della “Contessa”, antica proprietaria della dimora e alla scoperta di rifugi segreti,  piante aromatiche e percorsi motori con raccolta differenziata.