Cortili Aperti 2025
Sabato 24 e domenica 25 maggio 2025, si è svolto l’evento “Cortili aperti” edizione 2025. La manifestazione organizzata da ADSI, Associazione Dimore Storiche Italiane nell’ambito delle “Giornate Nazionali ADSI”, si propone di sottoporre all’attenzione del grande pubblico il patrimonio storico-artistico in mano privata e di valorizzare l’opera di protezione condotta dai proprietari, non sempre riconosciuta e sufficientemente apprezzata. Gli studenti dell'IC Modugno Rutigliano Rogadeo sono stati impegnati presso i palazzi Giannone-Alitti e De Lerma, entrambi in piazza Cattedrale.
A conclusione della manifestazione Cortili Aperti 2025, desideriamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato e reso possibile questa splendida iniziativa.
Un grazie speciale va ai nostri studenti della scuola secondaria di I grado “Rutigliano Rogadeo” che, con entusiasmo e competenza, hanno ricoperto il ruolo di sentinelle della bellezza, accompagnando i visitatori alla scoperta di due siti storici del nostro territorio. Con le loro parole e i loro sorrisi, hanno trasformato due giornate speciali in un vero e proprio viaggio nella memoria e nell’arte.
Un sentito ringraziamento va anche ai ragazzi dell’indirizzo musicale, che con i loro interventi hanno arricchito la giornata con momenti di grande emozione e armonia. Le loro note hanno saputo unire storia, arte e musica in un unico linguaggio, quello della bellezza condivisa.
Grazie a tutti i docenti che sono stati vicini agli studenti e che hanno dimostrato come i giovani, con passione e impegno, possano essere veri custodi della memoria e protagonisti attivi della cultura.
Un sentito ringraziamento anche al preside Michele Bonasia per la sua presenza e per il suo sostegno.
Caricamento...