Regolamento d'Istituto
Documento che stabilisce le regole per il rispetto dei diritti e dei doveri da parte di tutte le componenti scolastiche.
Tipologia
Regolamento
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.
Uffici responsabili
Uffici di Segreteria
Descrizione estesa
Il Regolamento d'Istituto rappresenta uno dei documenti più importanti per ogni Istituto, consiste nell'attuazione dello Statuto. Deve dunque dichiarare le modalità, gli spazi i tempi di azione degli studenti, stabilire le regole che garantiscano il rispetto dei diritti e dei doveri da parte di tutte le componenti scolastiche e prevedere eventuali sanzioni.
La scuola, con la collaborazione della famiglia, intende perseguire le finalità educative e i traguardi di sviluppo espressi nel piano dell’offerta formativa, volti alla crescita e alla valorizzazione dell’alunno, al rafforzamento della sua identità e autonomia, allo sviluppo della sua capacità di interagire in modo costruttivo con l’ambiente circostante.
La scuola fissa alcune regole in merito agli impegni dei docenti, degli alunni, dei genitori, per costruire un buon rapporto di collaborazione tra le parti.
Scopo del Regolamento è di costruire un ordinato e organico svolgimento della vita della scuola, in modo da favorire i momenti d’incontro e di colloquio tra i vari organi collegiali e fra questi e le altre rappresentanze delle componenti scolastiche, al fine di attuare così una reale gestione unitaria.