Cerca nel Sito

Login

Ai Genitori degli alunni di Scuola Primaria

dell’I. C. “Modugno-Rutigliano-Rogadeo”

Bitonto-Bari 



In quest’anno scolastico 2020/2021 la valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni delle classi della Scuola Primaria sarà espressa, a partire già dal primo quadrimestre, attraverso un giudizio descrittivo riportato nel Documento di valutazione e riferito a differenti livelli di apprendimento, che andrà a sostituire il voto numerico su base decimale. 

I docenti della Scuola Primaria saranno chiamati, infatti, ad esprimere, per ciascuna delle discipline di studio previste dalle Indicazioni Nazionali, compreso l’insegnamento trasversale di educazione civica, un giudizio descrittivo, che rispetta il percorso di ciascun alunno e consente di valorizzare i suoi apprendimenti. 

Così come nel D.M. n. 172 del 04/12/2020 (e relative Linee Guida), all'art. 3 si precisa,  "... nella prospettiva formativa della valutazione e della valorizzazione del miglioramento degli apprendimenti". 

L’ottica è quella della valorizzazione dell’apprendimento che “precede, accompagna, segue” ogni processo curricolare degli allievi. 

I docenti, pertanto, valuteranno, per ciascun alunno, il livello di acquisizione degli obiettivi di apprendimento appositamente individuati sia in fase  di valutazione periodica che finale. I livelli sono quattro: 

  • Avanzato 
  • Intermedio
  • Base  
  • In via di prima acquisizione 

Al fine di traghettare i gentori dal precedente documento di valutazione al nuovo documento, si è ritenuto opportuno far corrispondere ciascuno dei suddetti livelli a una valutazione decimale ossia:

  • Avanzato 9/10
  • Intermedio 7/8
  • Base  6/7
  • In via di prima acquisizione 5/6

Si precisa che la valutazione decimale non comparirà sul documento di valutazione pertanto gli insegnanti, si impegnano a fornire chiarimenti su eventuali dubbi da parte delle famiglie.

 

Insegnante

Angela Patierno

Funzione Strumentale Area 1

 

                                                                                                                           Il Dirigente Scolastico

                                                                                                                                Michele Bonasia

                                                                                                     (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art.3, comma 2 del D. Lgs 39/1993)

Go to top