Cerca nel Sito

Login

INDICAZIONI INVALSI a cura delle docenti referenti per l'INVALSI a.s.2020-2021

Da una raccolta di informazioni giuntaci dall’INVALSI vi segnaliamo la proposta di un progetto. L’istituto mette a disposizione degli insegnanti un ventaglio di risorse per formare e informare attraverso dei video, links, approfondimenti e prove formative. Le risorse sono a completa disposizione accedendo ai siti INVALSIopen.it e INVALSI.it. Il loro uso è facoltativo e gli insegnanti possono inserirli integralmente nelle loro attività, oppure possono utilizzare solo una parte delle risorse che ritengono più aderenti alla propria programmazione.
Nella sezione INVALSIopen troverete percorsi e strumenti e sul canale Youtube INVALSIopen video con esercitazioni, esperienze didattiche e materiale di approfondimento. Tutte le risorse saranno messe a disposizione in maniera graduale e sarà possibile ricevere gli avvisi della pubblicazione dei nuovi video iscrivendosi alla newsletter di INVALSI e al canale Youtube. Invece sul sito INVALSI.it saranno pubblicati le prove formative di cui, i partecipanti, riceveranno un report immediato e un report dettagliato.

Inoltre, è possibile consultare GESTINV, l’archivio delle prove INVALSI, che raccoglie e organizza i materiali somministrati fino ad oggi. L’archivio, interattivo e gratuito, contiene le domande sottoposte agli studenti dal 2008 a oggi, che possono essere utilizzate anche per conoscere le percentuali di risposta date dagli studenti. Per poter accedere all’archivio GESTINV è necessario essere registrati andando sulla homepage del sito gestinv.it e registrarsi compilando il modulo che si trova sul sito, avendo cura di utilizzare l’indirizzo di posta assegnato dal Ministero dell’Istruzione. Una volta entrati nell’archivio, sarà possibile, oltre che visionare le prove somministrate, verificare qual è la risposta esatta e conoscere le percentuali di risposte esatte, errate o mancanti che gli studenti hanno dato a quella specifica domanda in quel determinato anno scolastico.

Go to top